venerdì 29 giugno 2007
Sul Principio Antropico
La precedente discussione sulla perfezione della natura ha portato qualcuno a mettere di mezzo l'uomo, quando io invece parlavo di perfezione nell'imperfezione. A questo proposito è quindi doveroso parlare brevemente di uno dei principi più discussi nel mondo scientifico, ovvero il famoso principio antropico. Esistono varie formulazioni del succitato principio, ma io ne ho una personale che probabilmente coinciderà con molte delle vostre: l'Universo è così com'è, perchè altrimenti non potrebbe essere.....L'altrimenti non potrebbe essere significa in poche parole che se l'Universo fosse stato diverso da come lo conosciamo, non l'avremmo mai conosciuto semplicemente perchè non saremmo potuti esistere. Inde l'Universo è così perchè in questo modo noi possiamo vivere. Come ho detto, questo principio fa tanto discutere; qualcuno non lo reputa un principio scientifico, altri non lo tollerano proprio, molti altri ancora invece ci credono fermamente. Da che parte vi schierate?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
83 commenti:
quello che dici tu è il principio antropico debole.
per schierarmi aspetto un tempo t grande a piacere.
quello che dico io è l'unico vero principio antropico (per me).
Così ad occhio sembra una burla colossale, ma poi se ti informi scopri che ci sono delle coincidenze a cui è difficile dare il nome di coincidenze. Quindi non so proprio cosa pensare; sicuramente non ne so abbastanza, a parte quello che ho imparato da Secco e da Barrow.
Il bello qui è che per capire fino in fondo occorre pensare bene, per giunta senza l'utilissimo aiuto della matematica. Le cose si fanno difficilotte....
E' per quello che a tanti sta antipatico il principio antropico: perche' sembra poco scientifico nelle forme e nei contenuti. In realta' non e' poco scientifico, e' che noi fisici riusciamo solo a pensare in termini fisici o al massimo matematici.
Penso che dovresti prendere seriamente in considerazione l'idea di scrivere un nuovo post. Bella.
Si vecchio mio hai ragione. Ogni volta lo voglio scrivere e sono li per farlo, ma poi mi metto a fare altro. Pensavo di prendere un pò di ferie, ma forse scriverò un post in questi giorni. Vedremo. Consigli per un argomento?
Sì: devo inventarmi un'osservazione e scrivere un proposal e non ho la minima idea di come fare.
Su cosa la devi inventare l'osservazione?
Non so, devo decidere anche quello, può essere qualsiasi cosa: qualche consiglio? Qualche cometa che passa da queste parti verso settembre?
Non saprei proprio....poi dipende che tipo di oggetto devi fingere di osservare.
Devo inventare anche quello. Devo inventare tutto. Tra un po' mi chiede anche di costruire la galassia con un po' di idrogeno e un'accendino e metterla nella LMC.
ti posso passare della roba da osservare, pensavo di mettere un po' di oggetti su eBay.
Te l'avevo già detto che dovresti scrivere un altro post? Ebbene, cosa stai aspettando?
Stavo giusto per scriverlo ora, ma mi sono accorto che tra meno di mezzo mi verrà staccata la connessione per cui non faccio a tempo. In questi giorni sono impegnato e non riesco a trovare un po' di tempo utile a far progedire il blog. Mi rifarò quest'estate durante le vacanze. Dato che ci tieni, stilami un elenco di argomenti di carattere cosmologico a partire dal BB in poi (dal tempo di Planck in poi...), così poi li svilupperò (è giusto questo li?....). Ho letto che giovedì ti fai una chiaccherata ad alte energie con Chicco....come sei messo?
« L’astrologia è un sistema simbolico. E’ una lente che utilizza un genere particolare di immagini o modelli simbolici, per dare un senso a modelli di vita più profondi che sarebbe, altrimenti, difficile comprendere a livello intellettuale »
...non voglio commentare....
"...tra meno di mezzo..."
Una nuova unità di misura?
mezza ora.....ho sbagliato
mezzo mi. sarà un Miluzzio.
Bella grafica, mi pare che manca solo sushi john e dopo tutti hanno rinnovato il loro layout....
la mi' grafica mi garba e mi garba anche di molto.
Oramai ne parlano tutti: dopo il Deezzle è scoppiata la "change-layout" mania!
E' il tormentone dell'estate! :)
spero l'esame sia andato bene vecchio... in ogni caso buone vacanze....
saluti
oh, mi raccomando, vattene senza salutare =)
Ema... un altro post, per favore. Su, dài.
Consigliami un argomento. Io ne ho tanti in mente e non riesco a decidere.
Beh, scrivili tutti no? Uno alla volta, naturalmente! :) Comunque, direi la Lyman forest e le sue implicazioni cosmologiche. Se ne sai qualcosa è un bell'argomento, io lo sto studiando per l'esame ed effettivamente è una cosa che vale la pena di divulgare. Oppure una bella cosetta sull'inflazione, che non fa mai male.
si si mi associo, magari prestando attenzione alla pressione negativa, che ricordo solo vagamente......
oppure la storia di come ci siamo conosciuti e del nostro grande amore.
Giulio, la pressione negativa è un'altra storia... Ecco Ema, puoi spiegare la costante cosmologica e la quintessenza ai tuoi lettori, partendo dalle equazioni di Friedmann VS. l'universo statico einsteniano, descrivendo gli esperimenti sulle SNeIa e condendo un po' il tutto con l'equazione barotropica e il parametro di Zel'dovich. O le hai già scritte da qualche parte queste cose?
Basta che ti muovi.
Altra proposta: un classico della cosmologia. Modello HDM contro il CDM, cosa sono, come funzionano, cosa predicono e perché il primo ha fallito miseramente (non è bottom-up, anche se le galassie lo sono). Poi sarebbe interessante che ci raccontassi perché ad un certo punto il signor Peebles si è inventato di dire che \Omega fosse 0.5 (spiegava contemporaneamente CMB isotropo e galassie formate a z=6-7), e come poi le SNe ci abbiano costretto a reintrodurre \Lambda e quindi il 0.5 è diventato 0.3 (consistente col viriale nei GC) e il resto energia oscura. Se poi ci spieghi anche cos'è l'energia oscura, come funziona il falso-vuoto, e il suo piccolo problemino di dimensioni (120 ordini di grandezza in più) allora sarebbe proprio una ciliegina di DM su una torta N-body. BASTA CHE SCRIVI QUALCOSA, INSOMMA!
è dal 29 giugno che non
devo per caso scrivere un'enciclopedia?
No Ema, devi scrivere qualcosa. Questo dipende fortemente dal fatto che hai un blog... :)
Cazzo, sono andato via tre giorni e ancora non hai scritto niente. Vedi di darti una mossa, diavolo. (I love you.)
forse riusciamo a farti superare i 100 commenti a forza di insulti.
Forse è proprio questo lo scopo di Ema. Battere il record di commenti.
Credo che siamo a 40. Diavolo Ema, dammi la PWD e te lo scrivo io il post. Ecchéddiamine!
magari ha programmato una lavatrice lunga due mesi e non può fare il post.
meglio di "fare il post" forse è "scrivere il post". "postare il post" mi sembra un pelo ridondante.
non trovo il tempo....il prima possibile scriverò un post, ma non vi anticipo su cosa.
Ah, Ema... sempre il solito... :)
Vabbè ve lo dico. pensavo di scrivere qualcosa sulla formazione delle strutture.
ehi, passo da questo post e lascio un commento. ormai è che .... bzzz mi sono annoiato di commentare.
boh... come va ema? dal mio blogghino non passi più?
bene vecchio mio. tu?
bene, bene, bello mio... ogni tanto lascia qualche commentino sul mio beneamato blog.
e con questo sono 50.
anche di domenica non manco di passare qua. e lasciare il 51esimo commento. sine qua non.
lunedì, dipartimento in ferie d'agosto. ma io sn sempre qua. e arrivo a cinquantadue.
Mi intrometto: con questo fanno 53. Potremmo andare avanti fino all'infinito, ovviamente. Ma è meglio di no. Muoviti. Scusa, ma cosa ci vuole?
E adesso siamo a 54. Se non ti muovi, Ema, passiamo alle minacce pesanti.
dai povero ema, credo si meriti anche lui un periodo di vacanza...... MUOVVVVVVVVVVVVVITTTTTTTTTTIIIIIIIIIIIIIIIII
Vai col 56. Ma che vacanza? Scommetto che quando preparerà Alte Energie non starà neanche nella pelle. Gli dovrò prestare la mia...
con la tua pelle ci copre a mala pena la pancetta... un acido 57.
Indico una petizione ufficiale per far liberare Ema dagli ostaggi che lo tengono in stato di rapimento. Si sa che in Sardegna succedono ogni tanto di questi spiacevoli episodi. Apponete la vostra firma per ridare al nostro amico la sua libertà. Incomincio io per dare il buon esempio.
filippoilmulo
mi prendo la bega del 59esimo. a voi il 60.
Emanuele libero!!!!!!
Giulio the G
bischero, ciao
ti volevo domandare una cosa...
stavo leggendo della dust puff theory, per le supergiganti...
ho capito che cosa succede....
ma dimmi sono queste le stelle variabili??
tipo che non c'entra un cazzo. 62
in realtà dovrei essere un po' più polite nei miei commenti. sorry.
Ci sono stelle variabili giganti, stelle variabili supergiganti, stelle variabili nane bianche, eccetera. Ci sono tanti tipi di stelle variabili. E siamo a 64 coommenti, che è anche un quadrato perfetto.
no bè sushi john, apprezzo la franchezza, almeno sei chiaro
troppo buono =)
con me meno polite sei, più ti apprezzo, cmq sono qui per lanciare una sfida....
chi conosce uno che può bere 9 litri di birra e 25 spriz aperol senza vomitare...
oppure ingollare in un solo colpo 1/4 di bottiglia di grappa al lampone (da 65 gradi)in un solo sorso... spero che al più presto possa mettere su utube il video.....
cmq non lo batterete mai
Io conosco uno che si è scolato una bozza intera di vodka alla menta in un solo sorso, seguita da un'altra bozza di fragolino, sempre in un solo sorso. Che tipo!
incredibile, non credevo esistessero tipi del genere....
io sono astemio.
salve gente sono tornato e per domani vi prometto un nuovo post. Vi domanderete cosa mi è successo in questi giorni di assenza....beh continuate a domandarvelo. Un tenero saluto a tutti.
stiamo aspettando.....
attesa spasmodica...
Giulio, è impossibile, a meno che non ha bevuto tutta quella roba in tutta un'intera giornata dalle sei di mattina alle sei della mattina dopo. Voglio il video se no non ci credo! Io il massimo che ho bevuto in una sera credo sia stato 20 bicchieri di vinio (2.5 litri) più quattro cocktail che non ricordo: quella volta non ho vomitato, ma sono andato sotto il palco dei Fronte del Vasco. A Padova, che fanno lo spritz col gin, il massimo che ho visto berne è stato 8, da un tipo che vi assicuro che reggeva bene, ma poi quella volta ha vomitato. Li ha bevuti prima di mangiare, e credo che abbia bevuto altro quella sera, fattostà che li facevano davvero forti, una volta, gli spritz in Piazza delle Erbe. Ma ormai quei tempi son finiti, ora fanno spritzzini che non danno neanche soddisfazione.
(Ah, ho dimenticato di specificare che io l'alcol lo reggo bene.)
allora i 9 litri e i 25 spritz gli ha bevuti dalle 7 di sera alle 4 di mattina..... ma a capodanno dalle 4 di pomeriggio a mezzanotte ha bevuto 7.2 litri di birra e una quantità imprecisata di super alcolici, nel dettaglio almeno 3/4 di bottiglia di sambuca dalle 7 o 8 scodelle (di quelle per il latte) di limoncello, almeno una bottiglia e mezza di vodka e rum, ma queste sono solo stime (a difetto, ho tralasciato gin e grappa) perchè io quella sera ero ben navigato (con molto meno si intende), almeno io non mi sono vomitato adosso, ma ho usato il bagno.... cmq quel giorno aveva la bava di vomito, uno schifo immondo.... e vi giuro credetemi le foto si capodanno le ho e anche i video..... vi dico solo che c'erano 280 di super alcolici della lidl... fate voi....
oh almeno uno che non è astemio, questi toscani che delusione...
verso sera pubblico il post....
io continuo ad essere astemio.
lo sappiamo tutti che sei astemio....
e dio solo sa quanto fai bene sushi...
Ah ah ah, Giulio, Sushi è ironico. Sushi e io siamo i campioni di alcolici del Dipartimento. Ma lui a volte è ancora peggio.
a ecco un toscano non può essere così deludente, signori orami è scientifico i toscani sono superiori
bello questo blog....molto interessante ....
e tutto di tuo lo scritto?
se si complimenti!!
ciao Ambra
Posta un commento